OMMPS XX

Nei giorni compresi tra il 23 e il 26 Aprile 2020 si terrà a Rosignano Solvay e dintorni (LI) la nona edizione dell’ “Operazione congiunta Multinazionale e Multidisciplinare per la ricerca di Persone Scomparse vittime di reato ed eventi inerenti connessi” organizzata dall’ H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog – Unità cinofile e tecnologie per la ricerca di tracce ematiche e resti umani a cadenza annuale dal 2012. La gestione delle operazioni di ricerca, come ogni anno, sarà condotta congiuntamente tra tutti i coordinatori di ciascuna squadra, arricchita in questa edizione, dalla partecipazione di un team sperimentale volto all’applicazione di nuove strategie e metodologie.

Le iscrizioni saranno sospese il 05.04.2020

L’evento è strutturato e organizzato come percorso didattico-formativo sperimentale e multidisciplinare della durata di quattro giorni. Il fine ultimo è quello di simulare la pianificazione e la conduzione di un’operazione di ricerca di più persone scomparse vittime di reato, ritenute vive, decedute o lese, impiegando congiuntamente tutti i partecipanti sulla base dell’articolo 348, comma 4, “Assicurazione delle fonti di prova” del Codice di Procedura Penale. Tale articolo rende possibile un coinvolgimento dinamico e compartecipativo di personale operante dotato di specifiche competenze e capacità, nell’intento di migliorarne la sinergia tra questi e favorirne il reciproco scambio di esperienze.

Lo scenario d’intervento con cui si svolgerà l’esercitazione teorico-pratica di questa nona edizione è parzialmente basato su eventi di cronaca attuale realmente accaduti, strutturalmente ampliato con elementi operativi appartenenti a scenari esecutivi delle precedenti edizioni e conseguentemente riadattato in base alle esigenze logistico-operative dell’evento stesso.

Il coinvolgimento di personale operante, dotato di specifiche competenze e qualità, è di fatto reso legalmente possibile dall’articolo 348, comma 4, del Codice di Procedura Penale: “Assicurazione delle fonti di prova”, con cui la Polizia Giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del Pubblico Ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.

Tutti i partecipanti attivi saranno dunque coinvolti in un impiego congiunto e dinamico nella simulazione di un’operazione di ricerca, in ambito giudiziario, di persone scomparse ritenute vive, decedute o lese, inquadrata in uno scenario d’intervento basato parzialmente su eventi di cronaca attuale realmente accaduti, strutturalmente ampliato con elementi operativi appartenenti a scenari esecutivi delle precedenti edizioni e conseguentemente riadattato in base alle esigenze logistico-operative dell’evento stesso.

La partecipazione è da considerarsi gratuita ed è aperta a tutti coloro siano coinvolti in discipline cinofile, scienze forensi e/o utilizzo di tecnologie, strumenti e ausili attinenti all’ambito delle persone scomparse. E’ aperta a tutto il personale appartenente ad associazioni italiane ed estere, Forze dell’Ordine nazionali e internazionali, agenzie o individui privati italiani e esteri, interessato al proprio accrescimento formativo realizzato mediante un’esercitazione sperimentale multidisciplinare volta al confronto di metodologie e strategie operative differenti, ma integrate nel medesimo ambito, così da rilevarne somiglianze/divergenze e saggiarne i punti critici/punti di forza e ottimizzarne la sinergia.

Regolamento

1)Si prega di compilare il modulo in ogni sua parte.
1)Please, fill the form in all its parts.

2)Nel caso in cui i partecipanti siano superiori a 10 si prega di compilare un nuovo modulo.
2)If the participants are more than 10 please fill out a new form.

3)Nello spazio dedicato, specificare ove presenti eventuali intolleranze ad alimenti e/o allergie a farmaci.
3)In the space dedicated, if any, specify allergies to food and / or medicine allergies.

4)Compilando e inviando il presente modulo e partecipando alla simulazione, sollevate la HBDD e l’organizzazione tutta da eventuali problemi a uomini, animali o mezzi.
4)By filling and submitting this module and partecipating to the simulation, you lift the HBDD and the entire organization from any possible problem to humans, animals or vehicles.

5)Compilando e inviando il presente modulo e partecipando alla simulazione, autorizzate la HBDD e l’organizzazione tutta all’utilizzo del materiale fotografico ed audio video registrato con proprie immagini per eventuali pubblicazioni ed esposizioni a titolo gratuito (ai sensi della L. 196/2003).
5)By filling and submitting this form and participating at the simulation , you authorize HBDD and the entire organization with the use of photographic and audio-video materials with your images for publications and exhibitions (free of charge) (Law 196/2003 ).

6)Ogni squadra partecipante, dovrà garantire l’autonomia per quanto riguarda le comunicazioni radio, la navigazione topografica durante le ricerche e qualsiasi altra attrezzatura ritenuta necessaria per la ricerca.
6)Each participating team must guarantee the autonomy regarding radio communications, topographic navigation during searches and any other equipment considered necessary for the research.

7)Ogni squadra dovrà essere rappresentata da un caposquadra/responsabile sempre presente al campo base.
7)Each team will be represented by a foreman/supervisor that will always be present at the base camp.

8)La partecipazione alla prima ed ultima giornata è obbligatoria ad almeno un componente della squadra.
8)Participation in the first and last day is mandatory for at least one member of the team.

9)I titolari e responsabili del trattamento dei dati raccolti sono identificati come Scavongelli Vincenzo e Micheli Giacomo in qualità di fondatori del progetto “HBDD”. I partecipanti dichiarano di essere informati che i dati forniti sono assolutamente confidenziali e che possano essere utilizzati al solo fine di facilitare le operazioni di organizzazione e di gestione dell’attività (ai sensi della L. 196/2003).
9)The owners and managers of data collection are identified in Scavongelli Vincenzo Micheli Giacomo, founders of HBDD, research project. The participants declare that they are aware that the information provided is strictly confidential and can only be used to facilitate the organization and management of the activities ( in accordance with Law 196/2003 ).

10)E’ obbligatoria la registrazione entro i tempi previsti per poter partecipare.
10)Registration required to participate.

11)Il numero minimo per poter partecipare è di 3 membri (1 coordinatore, 2 operatori) per le associazioni e le aziende. Il numero minimo per poter partecipare è di 1 membro per i privati.
11)The minimum number to participate is 3 members (1 coordinator, 2 operators) for associations and companies.The minimum number to participate is 1 member for private individuals.


Loading...

Human Blood Detection Dog