OMMPS XIII, ritroviamoli tutti…

La seconda edizione si è articolata tra i locali di Villa Pertusati (via E. De Filippo, 6, Rosignano Marittimo, LI) e il Parco del Poggetti a Rosignano Marittimo nei giorni tra il 15 e 17 marzo 2013 coinvolgendo tra tutti anche partecipanti esteri provenienti dalla Germania (Diensthunde Rhein-Main) o appartenenti a Enti di Polizia Giudiziaria statunitense (U.S. Army Criminal Investigation Command), associazioni per lo sviluppo della cultura della legalità e delle scienze investigative e forensi (I.Fo.R.Lab.), unità di pattugliamento a cavallo (Giubbe Verdi Compagna Alta Maremma) e Forze dell’Ordine, presenti sul campo anche con il nucleo investigativo scientifico.

Lo scenario d’intervento
Lo scenario operativo riguardava in questo caso il dirottamento di uno scuolabus diretto in visita agli stabilimenti Solvay, con a bordo cinque alunni, un’insegnante e il relativo autista. A seguito di una telefonata di soccorso da parte dell’uomo, gravemente ferito, ha avuto inizio l’attività investigativa, giungendo così al ritrovamento del mezzo e del corpo ormai esanime dello stesso.
Il compagno della docente, un soldato americano d’istanza a Camp Darby, con cui ella aveva una turbolenta relazione, a seguito della sua sospetta presenza nei pressi del luogo di ritrovamento, verrà catturato e consecutivamente posto in stato di fermo. A seguito del colloquio investigativo con il titolare delle indagini, egli risulterà essere il principale sospettato e, di fatto, autore dell’omicidio sia dell’autista sia della donna e, di conseguenza, anche autore indiretto della scomparsa dei cinque alunni nei territori circostanti.

Adesioni partecipative
Sono state riscontrate nella seconda edizione dell’Operazione multidisciplinare e multinazionale per la ricerca di persone scomparse ritenute vive, decedute o lese, ed eventi inerenti connessi le seguenti adesioni partecipative: Procura Livorno; Prefettura Livorno; Reparto Investigazioni Scientifiche Carabinieri Roma; Reparto Operativo Nucleo Investigativo Carabinieri di Livorno; U.S. Army Criminal Investigation Command; Diensthunde Rhein Main – Germania; Penelope Italia; Penelope Toscana; I.Fo.R.Lab. – Investigative and Forensic Resources Laboratory ; Igea S.a.s. Borgo San Lorenzo (FI); Nucleo cinofilo ANPAS Toscana; Nucleo Cinofilo Misericordia; Gruppo Cinofilo VAB – Vigilanza Antincendio Boschivo; Gruppo Cinofilo Argo La Spezia.

Patrocini concessi
Sono stati concessi per questa edizione il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e del Ministero dell’Interno.

Loading...

Human Blood Detection Dog