Loading...

Human Blood Detection Dog

Progetto LOST. Learning Opportunities, inStruments and Investigation Techniques.

LOST. Learning Opportunities, inStruments and Investigation Techniques to fight the growing phenomenon of missing people in Europe.

LOST è un Progetto di formazione di analisti specializzati nei casi di scomparsa, nato dalla collaborazione tra l’associazione per lo sviluppo delle risorse forensi ed investigative I.Fo.R.Lab.2 e l’agenzia formativa O.M.N.I.S., due realtà costituite prevalentemente da esperti nello specifico settore ed in quello delle indagini forensi, che ha come finalità ultima la promozione di una formazione all’avanguardia che integri le attività istituzionali, supportando anche le famiglie, e che tenda ad ottimizzare le attività di raccolta delle informazioni finalizzate ad una più puntuale e precisa attività di ricerca.
Dallo scorso anno, ha inoltre ottenuto il finanziamento della Comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus + al capofila La società della Salute della Zona pisana insieme a Associazione Omnis e altri partners europei, tra cui Grecia, Portogallo, Danimarca, Spagna, per il forte potenziale innovativo e di fatto collocando l’Italia come promotrice e capofila in ambito internazionale.
Il progetto si occupa dell’area di intervento della risposta alle sparizioni, in cui i diversi tipi di professionisti, che lavorano nell’ambito dei casi di scomparsa, potrebbero beneficiare di una formazione specifica e di un supporto da parte di operatori tecnici e formatori VET.
Questi tipi di professionisti potrebbero essere membri di forze dell’ordine, delle forze di polizia, dei servizi segreti e di protezione civile, rappresentanti di associazioni di volontariato o ONG, personale di enti pubblici, come assistenti sociali o psicologi che forniscono supporto a famiglie, operatori sanitari e medici legali.
Gli obiettivi specifici comprendono:
Il miglioramento delle competenze dei formatori e degli operatori tecnici nella cruciale prima fase di indagine.
La definizione di un nuovo profilo professionale di base a supporto di corpo di polizia nella ricerca/indagine.
L’aumento e il miglioramento delle politiche sociali delle istituzioni pubbliche locali per sostenere e proteggere le famiglie e più in generale le comunità locali da questo fenomeno.
Lo sviluppo di un nuovo modello operativo che possa essere facilmente trasferito in qualsiasi paese dell’UE utilizzando strumenti ICT innovativi e liberi.
L’aumento della consapevolezza tra i gruppi sociali e le comunità della società con la collaborazione delle amministrazioni pubbliche locali. (Per maggiori dettagli: http://lost.team/ e http://www.associazioneomnis.it)