Loading...

Human Blood Detection Dog

Braccialetto “SEMIPERDO”

Elastico, indistruttibile, tecnologico. Semiperdo è una tecnologia innovativa, sviluppata dalla start-up milanese Blu Oberon, impiegata nella prevenzione dei casi di smarrimento.

Si tratta di braccialetti interamente concepiti e fatti a mano in Italia, realizzati in uno speciale tessuto elastomerico che integra, tra le fibre, un circuito elettronico flessibile.
Il principio di funzionamento è quello delle carte di credito “contactless”: il microchip NFC (Near Field Communication) integrato nel braccialetto Semiperdo attiva, al bisogno, il sistema di geolocalizzazione, senza dover disporre di alcuna app. Se chi ritrova la persona scomparsa che indossa questo particolare braccialetto non dispone di un cellulare con tecnologia NFC, può
semplicemente collegarsi all’indirizzo web stampato in evidenza su di esso.
Chi incontra il soggetto smarrito visualizza immediatamente sul proprio cellulare i tasti per far partire una chiamata telefonica oppure inviare un sms precompilato. Contestualmente, una notifica istantanea con la posizione geolocalizzata su mappa interattiva viene già inoltrata ai familiari su tutti i dispositivi registrati (smartphone, tablet, pc portatili o addirittura fissi), affinché sia possibile raggiungere il più velocemente possibile chi si è perso. Non solo: grazie a una rete di oltre cinquantamila webcam pubbliche in tutto il mondo, diventa persino possibile vedere in tempo reale che cosa sta accadendo nell’area.
La novità più importante è la chat che, attivandosi automaticamente, mette in comunicazione diretta e guida passo-passo chi ritrova il soggetto smarrito con i suoi familiari. Grazie alla chat, infatti, i familiari possono poi inviare informazioni fondamentali sullo stato di salute di chi si è smarrito, ad esempio potendo segnalare allergie, gruppo sanguigno o eventuali malattie.
Semiperdo non è basato su app, ma su normali pagine web: è dunque universale, perché può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso a Internet. Non necessita di aggiornamenti ed ogni nuova funzione viene automaticamente abilitata anche su tutti i modelli precedenti. Inoltre, grazie al circuito elettronico passivo, si autoalimenta a breve distanza dai telefonini con tecnologia NFC che vi vengano avvicinati. Non avendo quindi bisogno di alcuna batteria. In aggiunta, non necessita di schede SIM da ricaricare e non vi è alcuna emissione di onde elettromagnetiche. Possono persino essere lavati in lavatrice, anche a 90°.