Loading...

Human Blood Detection Dog

DD&FR Magazine

Multidisciplinarietà, sperimentazione e confronto costruttivo per il reciproco accrescimento. Questi i tre grandi intenti della H.B.D.D. concretizzati anche mediante la presente rivista aperiodica.
La DD&FR Magazine (Detection Dogs & Forsensic Resources Magazine) nasce infatti in un primo periodo come “luogo di ritrovo e comunicazione” sui molteplici, e potenzialmente infiniti, impieghi cui un cane da rilevamento può essere dedicato. Alcuni ben noti, come ad esempio la ricerca in superficie di persone scomparse, di sostanze stupefacenti, di acceleranti e/o comburenti, di esplosivi, di tracce ematiche e resti umani, di armi e chi più ne ha più ne metta; ed altri meno noti, come ad esempio la ricerca di selvaggina a rischio di estinzione, di banconote contraffatte e qualsivoglia ipotetica sostanza/materiale che possa emettere un odore ben specifico.
Raccogliendo in un unica rivista esperienze e conoscenze inizialmente relative esclusivamente all’ambito cinofilo (ai primi natali infatti il titolo era solamente quello di DDM – Detection Dogs Magazine), nel corso degli anni, questo Magazine ha subìto esso stesso un’evoluzione, volta alla multidisciplinarietà e al costruttivo confronto, diventando di fatto espressione di discipline cinofile e di risorse forensi, giungendo quindi al titolo odierno di DD&FR Magazine.
Esordisce così nel 2014, con cadenza tutt’oggi aperiodica, dall’idea di H.B.D.D. – Human Blood Detection Dog – Unità cinofile e tecnologie per la ricerca di tracce ematiche e resti umani – “DD&FR Magazine”, esprimendo una visione poliedrica e riunendo in sè articoli e approfondimenti a tutto tondo legati all’ambito delle persone scomparse, alle risorse forensi, alle tecnologie S.a.R. (Search and Rescue) e ai cani da rilevamento.
Multidisciplinarietà dunque, interpretata come significativa possibilità di sviluppo ed interazione tra i diversi ambiti del sapere teorico e dell’applicazione tecnico-scientifica vera e propria.
E’ di fatti attraverso l’integrazione dei diversi argomenti e tematiche trattate che il DD&FR Mag. si propone come divulgatore imparziale ed equanime di articoli informativi tecnico-scientifici, talvolta forniti direttamente da collaboratori esterni specialisti di settore, talvolta acquisiti da fonti esterne, la cui attendibilità viene di volta in volta verificata.
Un crogiuolo di esperienze e conoscenze, dunque, ma non solo…