Elaborati finali di Lauree triennali

WP_20170428_00_29_02_ProUniversità di Pisa
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Corso di Laurea triennale in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila

Human Blood Detection Dog (H.B.D.D.)
Studio sulla sensibilità olfattiva per l’impiego delle unità cinofile per la ricerca di tracce ematiche umane.
Anno Accademico 2013/2014. Candidato: Stephanie Cossu.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare la capacità di rilevazione di campioni di sangue umano diluito e manipolato (bruciato, lavato, alterato) tra soggetti canini per la ricerca di tracce ematiche e resti umani e i test presuntivi forensi deputati al rilevamento di materiale biologico ematico, operando secondo due modalità d’esecuzione differenti. La prima, in  ambiente controllato, volta al mantenimento di condizioni di sterilità quanto più possibili; la seconda, in ambiente non controllato, volta alla riproduzione di scenari d’intervento quanto più verosimili alle dinamiche reali delle attività investigative.

 

IMG-20170425-WA0014(1)Università di Pisa
Facoltà di Medicina Veterinaria
Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila

Human Blood Detection Dog (HBDD)
Analisi e valutazione dei risultati del test di validazione scientifica per la ricerca con il cane di tracce ematiche umane. Anno Accademico 2009/2010. Candidato: Sara Trivella.

Le prove effettuate durante questa analisi, sono quelle previste dal “Piano di validazione forense”, richiesto dal R.I.S. di Roma, per disporre di un supporto scientificamente valido col quale motivare al Magistrato inquirente la richiesta di intervento di queste unità cinofile e ne sono stati valutati i risultati, sulla base dei quali si ritiene opportuno poter affermare che questi cani possono essere considerati un’alternativa attendibile alle tecniche consuete adottate nelle attività di sopralluogo.

Commenti chiusi