Docenze

logo_unipi_vetPresso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, l’H.B.D.D. esegue ormai dal 2011, con cadenza annuale, docenze teorico-dimostrative agli studenti dei primi anni dei corsi di Medicina Veterinaria, di Scienze e Tecniche delle Produzioni Animali e di Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila. Tali interventi si strutturano in due fasi consecutive; la prima, di trattazione, dal punto di vista cinofilo, delle attività dell’H.B.D.D. e la seconda di dimostrazione, in ambiente interno o esterno a seconda delle circostanze, dell’attività di ricerca vera e propria.

 

logo_csscIl Centro Studi sulla Scena del Crimine (CSSC) favorisce lo sviluppo della ricerca e della didattica sull’Analisi della Scena del Crimine mediante collaborazioni con professionisti di settore, Istituzioni, Università ed altri Enti di Ricerca. A tale scopo promuove attività formative per la formazione e il perfezionamento di professionisti attraverso un approccio multidisciplinare, favorendo così lo scambio di contributi delle differenti professionalità che a vario titolo sono coinvolti in tale ambito. L’H.B.D.D. interviene ormai da qualche anno all’interno dei Corsi di Alta Formazione in Analisi della Scena del Crimine e Scienze Forensi del CSSC con docenze teorico-dimostrative sulla propria attività di ricerca di tracce ematiche e resti umani sulla scena del crimine, alternando alla fase teorica, piccole dimostrazioni di ricerca con i propri cani. Link alla homepage: http://www.crimesceneinvestigation.it/

“Distruzione e trascinamento dei resti, rinvenimento tramite unità cinofile.(1)
Corso in Biologia Forense. Istituto di medicina legale.
Università di Pisa. 20.03.2014 Pisa.
(1)Micheli G., Scavongelli V. Progetto HBDD (Rosignano, Livorno).

“Distruzione e trascinamento dei resti, rinvenimento tramite unità cinofile.(1)
Corso di perfezionamento “Dalla scena criminis alla prova scientifica: Recupero e gestione dei resti scheletrici”.
Museo di Storia naturale del Mediterraneo. 08.03.2014 Livorno.
(1)Micheli G., Scavongelli V. Progetto HBDD (Rosignano, Livorno).

“La ricerca delle persone scomparse vive, decedute o lese con l‘ausilio dei cani e dei velivoli VDS – analisi congiunta per la multidisciplinarità.(1)(2)
Corsi TAAEC – Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila.
Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa. Pisa 05 Novembre 2013.
(1)Micheli G., Scavongelli V. Progetto HBDD (Rosignano, Livorno).
(2)Castaldi A.A. Progetto Woodford (Pisa).

Commenti chiusi